La fotografia è spesso percepita come una finestra sulla realtà, una rappresentazione fedele di ciò che ci circonda. Eppure, proprio quando pensiamo di aver visto tutto, arriva uno scatto che ci costringe a guardare di nuovo e a domandarci: “Ma davvero era lì anche prima?” Cambiare prospettiva non significa soltanto spostarsi fisicamente nello spazio, ma…
Oliviero Toscani, figura iconica della comunicazione visiva, si è distinto non soltanto per l’uso magistrale della fotografia, ma soprattutto per la sua innata propensione a trasformare l’immagine in un potente strumento di provocazione sociale. La sua peculiarità risiede nell’aver considerato la macchina fotografica come uno dei tanti mezzi espressivi: un dispositivo che padroneggiava con abilità…
Nella fotografia, il movimento e la staticità sono concetti che, seppur opposti, possono coesistere in maniera straordinaria, come dimostrato magistralmente da Mario Giacomelli nelle sue fotografie dei seminaristi a Senigallia (1962-1963). Queste opere catturano un equilibrio unico tra l’energia del movimento e la pace della staticità. La neve che si solleva sotto i passi dei…
![Movimento e immobilità attraverso l’obiettivo [Parte 2]](https://www.anonimafotografiaq.it/wp-content/uploads/2024/11/IMG_0622-e1730716006704.jpeg)
La composizione e il tempo di esposizione Nel seguito della nostra esplorazione sul paradosso del movimento statico in fotografia, è fondamentale comprendere l’importanza dell’esposizione fotografica, del tempo di esposizione e della composizione. L’esposizione fotografica è sia l’arte che la tecnica di bilanciare la luce che colpisce il sensore della fotocamera o la pellicola, ovvero un…
![Movimento e immobilità attraverso l’obiettivo. [Parte 1]](https://www.anonimafotografiaq.it/wp-content/uploads/2024/11/gianniBerlino-e1730710772654.jpeg)
Movimento nella Staticità Nel pazzo pazzissimo mondo della fotografia, si potrebbe parlare per ore e ore di un fenomeno affascinante e antitetico: il paradosso del movimento statico. Un’immagine fotografica, per sua naturale essenza, si dedica alla cattura di un istante unico, sigillando un frammento di tempo; lo scatto è un arresto momentaneo dell’orologio, un fermo…